HOME > NEWS > Presentazione del progetto "Green Economy"
Presentazione del progetto

05 aprile 2012

Presentazione del progetto "Green Economy"

In occasione della presentazione del nuovo bando della CCIAA di Pordenone presso l’Unione Industriali di Pordenone che si terrà mercoledì 4 aprile alle ore 16:00, l’ASDI Distretto del Mobile Livenza presenterà il Progetto “Green Economy”: un progetto rivolto in particolare alle aziende del settore legno-mobile per sostenerle nel proprio percorso di certificazione ambientale (ISO 14001 e EMAS) attraverso la messa a disposizione a titolo gratuito di strumenti operativi e incontri formativi.

IL PROGETTO “GREEN ECONOMY”

Il progetto intende consolidare l'attenzione sulla green economy che ha visto la collaborazione della CCIAA di Pordenone con Unioncamere nazionale e Symbola nella realizzazione di eventi di sensibilizzazione sulla tematica in oggetto.
Le attività previste sono focalizzate sul Distretto del Mobile Livenza, in funzione di un’esperienza già consolidata di realtà aziendali in tema di sostenibilità ambientale e delle azioni già avviate dall’ASDI in materia di eco-gestione di processo e di prodotto.
L’obiettivo è quello di fornire alle aziende un supporto tecnico e finanziario in grado di “accompagnarle” nella direzione della gestione sostenibile della propria organizzazione, con strumenti volti a conseguire un continuo aumento del livello di qualità dell’offerta, in uno scenario globale, sempre più competitivo.

Responsabile operativo del progetto
ASDI Distretto del Mobile Livenza

I servizi per le aziende all’interno del progetto
Nell’ambito del progetto, per supportare le aziende del distretto nel loro percorso alla certificazione ambientale, vengono offerti a titolo gratuito i seguenti servizi su web:
  1. Procedura di autoanalisi, che consentirà alle imprese di individuare e registrare gli impatti ambientali del proprio ciclo produttivo;
  2. Registro delle Prescrizioni Legali, contenente le prescrizioni normative in materia ambientale per il settore del legno-mobile, così da consentire all’impresa di verificare la propria conformità agli adempimenti normativi ambientali;
  3. Questionario EMAS, che consente alle imprese di verificare la propria posizione rispetto ai requisiti previsti per l’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo lo standard EMAS.
  4. Schemi documentali: Linee guida per la redazione del Manuale del Sistema di Gestione Ambientale e le principali procedure da adottare.

Attività di formazione

Percorso di formazione che comprende:
1.    utilizzo degli strumenti informatici e degli schemi documentali
2.    normativa ambientale ISO 14001 e EMAS

I servizi verranno erogati nel corso del mese di settembre 2012


I servizi che l’ASDI potrà fornire alle aziende a fine progetto

Al termine del progetto, le aziende potranno:
  1. continuare ad utilizzare a titolo gratuito gli strumenti operativi creati nell’ambito del progetto (procedure informatiche e gli schemi documentali)
  2. avvalersi dei servizi di consulenza dell’ASDI per personalizzare le procedure sulla singola impresa e nello svolgimento degli audit-interni.

Per qualsiasi informazione relativa al progetto Green Economy rivolgersi ai seguenti referenti:

dott. Cristian Pasquon - Cell. 347 1715453
email: ambiente@distrettodelmobilelivenza.it

dott.ssa Grazia Sartor  - Cell. 347 8476612
email: osservatorio@distrettodelmobilelivenza.it

I NOSTRI PARTNERS

DISTRETTO DEL MOBILE

© 2014 ASDI Distretto del Mobile Livenza - Tutti i diritti riservati
C. Fisc. e P. IVA 01595090935 - Reg. Imp PN 89086 del 11/04/2007
Capitale sociale: € 70.000,00 i.v.